Loading

I NOSTRI SERVIZI

Servizi Medici

Medicina interna
La medicina interna racchiude le discipline che si occupano di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie del cane e del gatto, quali: parassitologia, gastroenterologia e malattie epatiche, patologie respiratorie, endocrinologia, nefrologia, ematologia, cardiologia, immunologia, alimentazione. L'internista, dopo aver raccolto l'anamnesi, effettua una accurata visita ed avvalendosi di diversi ausili diagnostici individua la patologia e propone il percorso terapeutico più adatto.
Chirurgia
Nella struttura è presente un servizio di chirurgia addominale, cutanea e del cavo orale. In seguito all'intervento chirurgico ci occupiamo della degenza (diurna) e del recupero post operatorio. Gli interventi chirurgici più frequentemente eseguiti sono: sterilizzazioni e castrazioni, asportazione di neoformazioni, asportazione calcoli vescicali, mastectomie del tessuto mammario, otoematomi e chirurgia dell'orecchio, ascessi, suture cutanee, detartrasi, estrazioni dentarie, ecc...
Radiologia

La radiografia è uno strumento diagnostico utile per lo studio dell'apparato scheletrico e per la valutazione di organi interni, quali cuore, polmoni e cavità addominale. Presso l'ambulatorio, è disponibile un servizio di radiologia digitale che consente di approfondire in maniera immediata alcune situazioni difficilmente diagnosticabili con la sola visita clinica.
Le radiografie vengono eseguite in sicurezza, minimizzando il disagio per l'animale, e sono essenziali per individuare, ad esempio, patologie articolari, masse addominali, problemi respiratori e altre condizioni cliniche.

Ecografia ed ecocardiografia

L'ecografia addominale permette di visualizzare la maggior parte degli organi addominali (intestino, stomaco, vescica, fegato, milza, reni, prostata, ecc...) al fine di valutare lo stato normale o alterato degli stessi o per effettuare diagnosi di gravidanza. Rappresenta una tecnica non invasiva che nella maggior parte dei casi si esegue senza necessità di sedazione e senza creare stress al paziente che deve solo rimanere in decubito laterale. Oltre a questa, la struttura offre un servizio di ecocardiografia necessario a individuare eventuali disturbi dell'apparato cardiovascolare.

Esami di laboratorio

L'ambulatorio offre esami con esecuzione e risultato immediato e altri con risultato entro pochi giorni dal prelievo per i quali ci si avvale di laboratori esterni accreditati al fine di garantire la massima affidabilità del risultato del test.

I principali esami effettuati internamente sono: test rapidi sierologici per le principali malattie infettive del cane e del gatto (FIV-FELV, filariosi cardiopolmonare, Giardia, malattie da zecche, Leishmania), esame coprologico per flottazione, esame delle urine (chimico/fisico ed analisi del sedimento urinario), esame citologico auricolare.

Gli esami effettuati presso laboratori esterni sono: esami ematobiochimici, profilo coagulativo, profili ormonali, esame cito/istopatologico, microbiologia, monitoraggi terapeutici, test genetici ed ogni altro esame si rendesse necessario.

Consulti nutrizionali

La nutrizione clinica è fondamentale nella prevenzione e nella cura di patologie acute e croniche di ogni natura (gastroenteriche, nefro-urinarie, cardiache, dermatologiche, ecc...).

In ragione di questo l'ambulatorio offre il servizio di consulenza nutrizionale e formulazione di diete casalinghe, al fine di aiutare i proprietari a fornire una dieta bilanciata e personalizzata per i fabbisogni del proprio animale.

Endoscopia

L’endoscopia è una tecnica diagnostica avanzata che consente di esaminare in dettaglio organi interni quali esofago, stomaco, intestino e vie respiratorie, utilizzando strumenti ottici miniaturizzati. Questo metodo è minimamente invasivo e consente non solo di diagnosticare lesioni o ostruzioni, ma anche di intervenire, ad esempio, per la rimozione di corpi estranei o il prelievo di biopsie.
Grazie a questa tecnologia, è possibile ottenere diagnosi precise e rapide, riducendo i tempi di recupero del paziente e massimizzando l’efficacia del trattamento.